La colonna infame
In Via del Campo , poco prima di Porta dei Vacca, si trova una piccola fontana, un fontanile eretto tre due colonne su una parete. Se passate tra la fontana e i palazzi vi troverete Piazza Vacchero, e qui, subito dietro al fontanile, una colonna quadrata con un iscrizione latina.
Ma facciamo un salto indietro di qualche anno.
Nel 1628 i Savoia tentarono un “colpo di stato”, volevano controllare i territori della Superba. Giulio Cesare Vachero, dalla sua casa di Via del Campo, avrebbe dovuto organizzare l’uccisione del Doge e dei componenti più importanti della Repubblica di Genova permettendo così la rapida occupazione dei Sabaudi; la congiura fallì, i Savoia chiesero aiuto agli spagnoli che si rifiutarono di intervenire contro Genova. Il traditore Giulio Cesare Vachero non la passò liscia, fu condannato per alto tradimento, decapitato, i suoi beni furono confiscati ed i suoi figli banditi, inoltre la sua casa fu rasa al suolo e li fu eretta la "colonna infame", nel 1644 i suoi discendenti, fecero costruire un’imponente fontana per nasconderla.
Si narra che spesso qui si aggiri il fantasma di Giulio Cesare Vacchero: numerose sono le testimonianze di abitanti della zona che sono incappati nello scelleratissimo nobile genovese.
A eterno ricordo del tradimento dei Vachero fu eretta la Colonna Infame.
« JVLIJ CÆSARIS VACHERIJ
PERDITISSIMI HOMINIS
INFAMIS MEMORIA
QVI CVM REPVBLICAM CONSPIRASSENT
OBTRVNCATO CAPITE, PVBLICATIS BONIS
EXPVLSIS FILIIS, DIRVTAQUE DOMO
DEBITAS PŒNAS LVIT
A. S. MDCXXVIII »
Che tradotto:
Memoria infamante sia, di Giulio Cesare Vachero, uomo scelleratissimo, il quale avendo cospirato contro la Repubblica, mozzatogli il capo, confiscatigli i beni, banditigli i figli, demolitagli la casa, espiò le pene dovute. A.S. 1628
Quella che vediamo oggi è un rifacimento in dell'antica colonna di cui rimane solo la lapide marmorea, l'antica colonna si trovava in mezzo alla piazza e fu demolita per poter utilizzare "meglio" lo spiazzo.
Spesso gli amministratori pubblici hanno queste "illuminazioni", distruggere un pezzo di storia per un parcheggio, un supermercato etc....