Etimologia del nome Genova
L'etimologia del nome Genova è incerta. Secondo alcune teorie, il nome latino Genua potrebbe derivare dal termine etrusco Kainua = città nuova.
Altre, più accreditate, lo fanno risalire all'indoeuropeo Geneu = ginocchio, per la particolare forma del porto. Molti linguisti ipotizzano invece che derivi da un termine celto-ligure, Ghenaua = bocca, imboccatura, lo stesso termine da cui deriverebbe il nome della città di Ginevra, sorta dove il lago Léman confluisce nel fiume Rodano. Recenti scavi archeologici hanno confermato che i primi insediamenti nell'età del Bronzo sorsero sulla sponda destra del torrente Bisagno, dove esso sbocca in mare, andando a rafforzare quest'ultima ipotesi.
L'unica cosa certa è che Genova non ha nulla a che vedere con Giano bifronte. Il nome Janua, derivante dal dio Ianus, è un'invenzione medievale, suonava bene ed era anche evocativo per una città che, con i suoi traffici commerciali, rappresentava una porta fra Occidente e Oriente. Ma di invenzione si tratta e lo dimostrano tutti i documenti precedenti fino all'epoca romana, in cui la città è chiamata Genua.
Nella foto il busto di Giano sulla sommità del pozzo di Sarzano.
Grazie a Francesco per avermi procurato la foto 🙂
Paola Spinola